fbpx

Quando si parla di psicologia, molti sono erroneamente portati a pensare solo ed unicamente al trattamento di malattie mentali, come schizofrenia e psicosi. In realtà i disagi causati da squilibri di natura emotiva, sociale o familiare spesso innescano dei meccanismi nella persona che vengono mal interpretati o accettati come parte integrante della vita regolare, come ad esempio:

  • disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, disturbi legati allo stress);
  • disturbi sessuali individuali o di coppia, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating disorder, problemi legati al rapporto con il cibo);
  • disturbi dell’umore;
  • vecchie e nuove dipendenze (droga, alcol, gioco d’azzardo). 

Presso il Poliambulatorio Nuova Medicina di Cattolica vi è la possibilità di seguire sedute di psicologia e psicoterapia. Un percorso di riscoperta personale, basato sul contatto profondo, guidato da figure esperte e professionali, in un ambiente protetto e riservato, dove ogni paziente sarà libero di parlare ed esprimere il proprio disagio o la propria problematica, al fine di innescare un cambiamento nei processi psicologici o nel comportamento, orientandosi verso il benessere

Un’attenzione particolare è riservata alla psicosomatica che ha lo scopo di comprendere gli effetti negativi che la psiche produce sul soma ovvero sul corpo. 

Le patologie psicosomatiche sono manifestazione fisica di un disagio psicologico, dove solitamente lo stress gioca un ruolo importante. 

Si distinguono varie tipologie di disturbi psicosomatici curabili: a carico dell’apparato gastrointestinale: colon irritabile, ulcera peptidica, gastrite, colite ulcerosa, mal di stomaco, disturbi dell’evacuazione. 

A carico del sistema cutaneo: eritema, dermatite atopica, psoriasi, iperidrosi, alopecia; a carico del sistema muscoloscheletrico: cefalea tensiva, torcicollo, artrite, mal di schiena.

A carico del sistema respiratorio: asma bronchiale, dispnea, tosse, respiro forzato; a carico del sistema cardiovascolare: palpitazioni, aritmie cardiache, tachicardia.

A carico dell’apparato urogenitale: dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, enuresi.

Il trattamento psicoterapeutico può inoltre essere indicato per disturbi come l’insonnia, le vertigini, il bruxismo e la stanchezza cronica.

Lista trattamenti

    Psicologia e Psicoterapia:

     

    • Psicologia clinica
    • Psicologia della salute e del benessere
    • Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e scolastica
    • Psicologia della comunicazione

Medici specializzati per questo trattamento

    Compila il form per richiedere informazioni: