L’osteopatia è una terapia alternativa di carattere pseudoscientifico, inserita tra le medicine complementari, e basata sulla manipolazione di alcune parti del corpo, in particolar modo la schiena, il collo e la testa.
Secondo tale scienza il corpo umano è dotato di un meccanismo di auto guarigione, ovvero racchiude in sé i mezzi per prevenire e guarire, a meno che il sistema sia in uno stato di disequilibrio.
Il corpo quindi è visto come un sistema composto da muscoli, scheletro e organi interconnessi: quando uno di questi componenti non lavora correttamente crea problemi anche agli altri.
Tecniche e approcci diversi vengono impiegati nel trattamento osteopatico. In seguito ad un’attenta valutazione anamnestica, con l’obiettivo di alleviare i sintomi e allo stesso tempo di scovare e sradicare la causa primaria del disturbo, l’osteopata interviene manualmente per tentare di ripristinare l’equilibrio naturale del soggetto.
Spesso è necessario eseguire più trattamenti per raggiungere il beneficio desiderato e, in seguito alla manipolazione, è necessario eseguire esercizi riabilitativi in grado di mantenere il benessere inalterato o comunque più a lungo possibile nel tempo.
L’osteopatia è una medicina in grado di curare un gran numero di patologie, le più comuni sono: lombalgia, mal di testa (cefalea), vertigini, disturbi del sistema gastro-intestinale (gastrite, stipsi, dolori intestinali), problematiche di malocclusione e ATM, problematiche tendinee, dolori articolari e muscolari, sciatalgie, trattamento delle cicatrici.