La chirurgia intima raggruppa un insieme di interventi estetici che interessano sia gli organi genitali femminili che maschili.
L’evoluzione della società e dei canoni estetici, l’attenzione alla cura del proprio corpo e il prolungarsi della vita sessuale degli individui, hanno determinato negli ultimi anni un grande incremento delle richieste legate a questo genere di interventi estetici.
Avvertire del disagio riguardo il proprio organo sessuale, spesso è un problema che incide fortemente nella vita sociale degli individui, destabilizzando talvolta le situazioni sentimentali per via di imbarazzi e disagi legati alla morfologia del proprio organo genitale, e ripercuotendosi psicologicamente nella vita di tutti i giorni.
Le operazioni per il genere femminile sono unicamente di tipo estetico o correttivo dove principalmente si interviene su dismorfie congenite o modifiche della morfologia, dovute all’invecchiamento o a gravidanze. Tra gli interventi più richiesti vi sono:
- liposuzione del pube;
- ricostruzione e il restringimento dell’imene;
- labioplastica.
Per quanto riguarda la chirurgia intima maschile si interviene in caso di modifiche morfologiche dei genitali, e le operazioni più frequenti sono: liposcultura della regione pubica e l’aumento di spessore e lunghezza del pene.