La chirurgia estetica del volto è un insieme di pratiche chirurgiche in cui rientrano tutti gli interventi che agiscono sulla morfologia e sulla fisiologia del viso e del collo.
Vi sono diversi motivi per cui un soggetto è portato a sottoporsi a questo genere di interventi, come correggere inestetismi e malformazioni (talvolta anche gravi). La chirurgia estetica può essere molto importante per recuperare funzionalità come la vista, l’udito o la respirazione in caso di problematiche congenite o acquisite nel tempo, in seguito a incidenti e infortuni.
Un setto nasale asimmetrico non solo può risultare antiestetico, ma può creare soprattutto problemi di respirazione; una frattura dello zigomo può creare problemi alla vista, così come una palpebra cadente. Si può ricorrere alla chirurgia estetica del volto, infine, quando si vuole intervenire e attenuare i segni di invecchiamento della pelle.
Con il passare degli anni, sia i tessuti superficiali sia quelli profondi tendono a rilassarsi e a cedere; vi sono interventi molto utili a contrastare questo genere di situazioni che permettono di ringiovanire il proprio viso dagli effetti del tempo e di ritrovare freschezza nel volto e nello sguardo.